FEMALE TROUBLES napule punk rock back in marghera

Napule punk rock in Marghera… è una storia che affonda le sue radici nella seconda metà degli anni 90, quando un giovane Pido reduce dalla mononucleosi organizza due date (una all’ AZ8 occupato e l’altra al Gramigna) ai REAL SWINGER e ai BRAINERS, due grandi gruppi power-pop-punk partenopei. Anni dopo saranno due band venete – JOHN WOO e C.S.C.H – ad arrivare a Napoli per partecipare ad una festa di carnevale superalcoolica nel “cesso più bello del mondo” – lo Slovenly rock’n’roll bar, in piena spaccanapoli.  In quell’occasione si esibiscono le SUPERVIXEN – glam-rock band di gente del giro punk napoletano (Reale Swingers, THE PIDGEONS, SBIRROS…) la cui particolarità era essere vestiti da donna e la totale strafottenza da rock star. uno spettacolo che raramente si è visto al mondo. Mesi dopo saliranno fino alla spiaggia di Punta Sabbioni per partecipare ad una delle ultime feste in spiaggia illegali…

Ma veniamo ad oggi. THE FEMALE TROUBLES è il gruppo che raccoglie l’eredità della scena punk napoletana sopra (male) descritta. Metà band proviene dagli SBIRROS – mitico il loro 7” uscito in collaborazione con la TROMA FILM – e il loro batterista Massimino si è guadagnato una degna reputazione come ONE MAN BAND sotto lo pseudonimo di NUMBER 71 MONOBANDA (il numero 71 nella smorfia napoletana è “l’uomo di merda” o qualcosa del genere…).

RIP-OFF PUNK ROCK IN STILE NAPOLETANO, Ancora più di prima credono nell’autoproduzione e nelle sue forme di distribuzione capillare come valida alternativa al mercato discografico mainstream.
Registrano da soli improponibili perle di lo-fi e organizzano sgangherati tour italiani e non (vedi il tour in California dell’estate del 2007), portando in giro le loro canzoni a base di rock’n’roll, sesso e b-movie.
Inarrestabile l’attività live in tutta Italia, isole comprese. Preferiscono club e piccoli locali fumosi e affollati.
All’attivo hanno un 7” Ep per la Lo-Fi records, un 12” comp per la Primitive records e svariati promo CD e partecipazioni a compilation.
Sono stati definiti i Rip Offs del Sud Italia per il loro sound punk ’77 che ricorda le produzioni anni ’90 della Rip Off, provvidenziale etichetta fondata da Greg Lovery (Rip-Offs, Infections, Zodiac Killers, Supercharger).
Hanno diviso il palco con Adolescents, Burning Heads, Demented Are Go, M.O.T.O., Low Point Drains, P.V.C., Clorox Girls, Feelers, Zodiac Killers, Cheap Time, Movie Star Junkies, Bone Machine, Feeling Of Love, Hollywood Sinners, River City Rebels…

SABATO 29 OTTOBRE 2011

Soundblast via della pila 97 30170 Marghera, Italy

prima e dopo il concerto

DJ SET WASTED ignoranza freak show / I MALEDETTI & MISS HAZE!

This entry was posted in concerti passati. Bookmark the permalink.